La Buena Pasta
La Pasta è senza dubbio da secoli l'Oro di Gragnano. La Pasta che è sinonimo di alimento sano, regina assoluta del panorama culinario italiano famoso nel mondo.
È un vero e proprio tesoro quello dell'Arte della Pasta, generato dall'esperienza di chi la produce in quella particolare località ai piedi dei Monti Lattari.
Da qui sgorga incessantemente la migliore acqua oligominerale per l'impasto, che con l'umidità, il sole e il vento, completano gli ingredienti inimitabili per la Pasta perfetta.
Oggi, rispetto ad allora, è cambiato solo il metodo di finitura della Pasta che non viene più stesa ad asciugare per la strada, ma, per ovvie ragioni igieniche, dentro appositi essiccatori. L'idratazione lenta assicura intatta la conservazione dei preziosi valori nutritivi del grano duro italiano.
Dalla tradizione alla rivisitazione alla creazione dei formati attraverso il disegno della Pasta. Nel nostro lavoro ri-disegnare un formato significa arricchirlo di contenuti tecnici di struttura, quali il giusto ed uniforme spessore, la giusta lunghezza, consistenza e nervatura.
Lo studio di queste caratteristiche è il punto di partenza per una nuova Pasta. Difronte a ogni nuova Pasta diventiamo poi curiosi di assaggiarla e di condirla con un sugo originale, con qualcosa di estroso, perché il nostro gusto non ha limiti di fantasia.
Si racconta che la Pasta è come Napoli, stimola i cinque sensi; di lei ammiriamo le forme e il colore, ascoltiamo il suono dell'insieme, tastiamo il grado di rugosità e percepiamo il profumo del glutine, infine ci abbandoniamo al suo straordinario sapore, di vita e di allegria.